Descrizione
PERCORSI: Santa Maria della Corva
Il nome sembrerebbe derivato dalla parola "curva" che si riferisce alla forma del crinale sul quale è situata la chiesa; ma in alcuni documenti antichi essa è ricordata come chiesa rurale della Corba, dedicata in origine a S. Giovanni Battista.
L'edificio originale risale al XVI secolo (1548), ma venne successivamente rimaneggiato ed ampliato ad opera dell'Arcivescovo di Fermo Alessandro Borgia nel 1745. La facciata, rifatta nel 1904, è corsa da lesene e conclusa da un timpano. Nella chiesa, che all'inizio era una semplice cappella di campagna, eletta poi a Santuario Mariano il 21 giugno del 1958, si venera la statua di Maria SS. Addolorata, cui è legato un evento prodigioso verificatosi il 25 luglio del 1829. Durante la messa, infatti, nell'urna di legno, all'interno della quale era custodita la statua, a sinistra dell'altare maggiore si udì un rumore, si vide aprire lo sportello e venire in avanti le braccia della Madonna, che erano incrociate sul petto.
Si gridò al miracolo e il fatto attirò moltissimi fedeli. Da allora il santuario è meta di pellegrinaggi dai paesi vicini. Il 15 settembre, giorno dell'Addolorata, si celebra la festa del santuario.
Modalità d'accesso
Non sono presenti barriere architettoniche
Indirizzo
Ingresso
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 giugno 2024, 13:06